Servizi

La nostra gamma di servizi è pensata per supportare al meglio i nostri clienti nell’adempimento delle principali verifiche periodiche obbligatorie per legge. Ti guideremo in maniera professionale e affidabile nella loro gestione, attraverso l’erogazione di servizio dallo standard qualitativo sempre elevato.

verifiche periodiche messa a terra

Verifiche sugli impianti elettrici di messa a terra

Verifiche periodiche – Come previsto dal DPR 462/01 il datore di lavoro, oltre alla manutenzione ordinaria, è tenuto a programmare la verifica periodica dell’impianto elettrico di messa a terra da parte di un Organismo di tipo A. A seconda del tipo di ambiente nel quale è installato l’impianto, la periodicità dell’ispezione varia da 2 a 5 anni.

Verifiche straordinarie – Come disposto dall’articolo 7 del DPR 462/01, in caso di verbale di verifica periodica con esito negativo, di modifiche apportate all’impianto elettrico di messa a terra preesistente o se sono state rilevate carenze, il datore di lavoro deve far eseguire da un Organismo di tipo A una verifica di ispezione straordinaria.

Verifiche su ascensori e montacarichi*

Le verifiche periodiche su ascensori e montacarichi, obbligatorie per legge ai sensi del DPR 162 del 30.04.99 e s.m.i. devono essere eseguite da un Organismo abilitato ogni due anni al fine di accertare l’efficienza di ogni componente e il corretto funzionamento dei dispositivi di sicurezza. Il proprietario dell’impianto o il suo legale rappresentante sono responsabili nel garantire il rispetto di tale periodicità.

In caso di esito negativo della verifica periodica, di incidente o di modifiche dell’impianto sarà necessario effettuare una verifica straordinaria.

*servizio erogato in collaborazione con partner abilitato.

verifiche periodiche ascensori e montacarichi
verifiche apparecchiature elettromedicali

Verifiche di sicurezza elettrica sulle apparecchiature elettromedicali

Ai sensi del D.lgs. 81/08 e della Norma CEI EN 62353 è obbligatorio eseguire periodicamente verifiche di sicurezza elettrica sulle apparecchiature elettromedicali, ovvero tutto ciò che, a contatto con il paziente, trasferisce energia sullo stesso a fini di diagnosi, cura o trattamento del dolore e contemporaneamente può essere collegato alla corrente elettrica.

La periodicità delle verifiche varia in funzione del tipo di apparecchiatura e della categoria del locale in cui è installata. Alcuni esempi di luoghi con apparecchiature elettromedicali sono: ambulatori medici, studi odontoiatrici, centri di diagnostica, laboratori di analisi, locali ad uso medico e centri estetici.

Verifiche sui sistemi di protezione di interfaccia e di protezione generale

Nel 2021 abbiamo implementato il nostro portfolio servizi con le verifiche dei sistemi di protezione di interfaccia e i sistemi di protezione generale obbligatorie per tutte le aziende e le persone fisiche in possesso di impianti di produzione da energie rinnovabili (fotovoltaico, eolico, biomassa ecc.) in bassa/media tensione con potenza pari o superiore a 11,08 kW e tutte le aziende in possesso di proprie cabine di trasformazione in media tensione (Norme CEI 0-16 e 0-21).

Le tempistiche entro le quali devono essere effettuate le verifiche periodiche del sistema di protezione di interfaccia tramite cassetta prova relè per gli impianti connessi in media e bassa tensione, variano a seconda della data di entrata in esercizio dell’impianto di produzione.

“Sardus