Verifiche di sicurezza elettrica apparecchiature elettromedicali

Verifiche di sicurezza elettrica sulle apparecchiature elettromedicali

Per garantire il mantenimento nel tempo delle condizioni di sicurezza delle apparecchiature elettromedicali è necessario effettuare periodicamente delle verifiche di sicurezza elettrica, fondamentali per la gestione del rischio di infortuni e di incidenti ad esse collegato. 

L’obbligo di verifica sulle apparecchiature elettromedicali è sancito dal D.Lgs. 81/08 dall’art. 80 all’art. 87 (testo unico sulla sicurezza sul lavoro) e dalla Norma CEI EN 62353 ed è a carico del datore di lavoro o del legale rappresentante dell’azienda, a tutela di chiunque possa entrare in contatto con esse (operatori sanitari, pazienti ecc.)

Cos'è un'apparecchiatura elettromedicale?

 La Norma CEI EN 62353 fornisce la seguente definizione di apparecchiatura elettromedicale:

3.22 – APPARECCHIO ELETTROMEDICALE – APPARECCHIO EM
Apparecchio elettrico dotato di una PARTE APPLICATA* o che trasferisce energia verso il o dal paziente, o rileva tale trasferimento di energia verso il o dal paziente e che è:
a) dotato di non più di una connessione ad una particolare ALIMENTAZIONE Dl RETE; e
b) previsto dal suo FABBRICANTE per essere impiegato:
1) nella diagnosi, il trattamento o il monitoraggio di un paziente; oppure
2) per compensare, lenire una malattia, una lesione o un handicap.

Parte di un APPARECCHIO EM che nell’uso normale entra necessariamente in contatto fisico con il paziente affinché l’APPARECCHIO EM od il SISTEMA EM svolgano la propria funzionalità.

In sintesi, si definisce apparecchiatura elettromedicale tutto ciò che, a contatto con il paziente, trasferisce energia sullo stesso a fini di diagnosi, cura o trattamento del dolore e contemporaneamente può essere collegato alla corrente elettrica.

Chi ha l'obbligo di verificare le apparecchiature elettromedicali?

Ai sensi del D.lgs. 81/08 e della Norma CEI EN 62353 l’obbligo di far eseguire le verifiche di sicurezza elettrica delle proprie apparecchiature elettromedicali è in capo al datore di lavoro o al legale rappresentante dell’azienda.

Alcune tra le principali strutture sanitare nelle quali sono presenti apparecchiature elettromedicali e che sono pertanto soggette all’obbligo di verifica sono: 

  • ambulatori / studi medici
  • laboratori analisi
  • studi odontoiatrici
  • ospedali
  • case di cura e di riposo
  • centri di diagnostica medica
  • centri estetici
  • locali ad uso medico
  • cliniche
check

Ogni quanto bisogna verificare le apparecchiature elettromedicali?

Di norma è il costruttore stesso ad indicare nella documentazione allegata all’apparecchiatura elettromedicale la periodicità delle verifiche. In assenza di tale indicazione, l’Allegato F “Intervalli tra le prove” della Norma CEI EN 62353 indica un intervallo da 6 a 36 mesi.

L’Allegato nazionale della Norma CEI EN 62353 “Guida alla applicazione della Norma CEI EN 62353:2015-11” con riferimento all’Allegato F specifica che:

“In mancanza di informazioni sulla documentazione annessa o di un piano predisposto dall’ Organizzazione Responsabile si consiglia di eseguire le verifiche di sicurezza almeno una volta all’ anno per le apparecchiature utilizzate in sala operatoria e/o locali assimilabili come definiti nella norma CEI 64-8 sez. 710 (locali di gruppo 2) ed almeno una volta ogni due anni per le apparecchiature utilizzate in tutti gli altri locali (ad esempio locali di gruppo 1, gruppo 0, laboratori analisi).”

A chi rivolgersi per le verifiche delle apparecchiature elettromedicali?

Le verifiche di sicurezza elettrica sulle apparecchiature elettromedicali devono essere eseguite da personale qualificato e competente, in possesso di un’adeguata esperienza nelle attività elettriche ed elettroniche e aggiornato periodicamente con corsi sulla normativa vigente.

Affidati a noi per la verifica delle tue apparecchiature elettromedicali, potrai contare sulla nostra esperienza pluriennale nel settore unita alla nostra professionalità e alla nostra competenza. Il nostro personale tecnico è altamente specializzato e saprà supportarti in tutte le fasi della verifica, erogando un servizio impeccabile di altissima qualità.

Cosa succede in caso di mancata verifica?​

Mettiti subito in regola con la verifica
delle apparecchiature elettromedicali del tuo studio

Compila il form qui sotto per avere maggiori informazioni o richiedere un preventivo gratuito:

Nome(richiesto)

Email (richiesto)

Telefono

Oggetto (richiesto)

Messaggio


“Sardus